Devi imbiancare casa e la domanda nasce spontanea: pittura lavabile o traspirante?
Vediamo insieme a Raffaele le principali differenze.
Scegliere una pittura lavabile
La lavabile è una pittura ad alto contenuto di resina e per questo rende la parete liscia ed omogena. Ti serviranno poche mani per rendere le tue pareti perfette!
La caratteristica principale di una lavabile è la sua alta coprenza, infatti è duratura nel tempo e riesce a trattenere lo sporco meglio di tutte le altre pitture.
Attenzione però, trattenere lo sporco non significa che la pittura lavabile sia pulibile. Dipende infatti dalla tipologia di sporco. Se accidentalmente sulla tua parete cade del caffè, del sugo o dell’olio, la macchia difficilmente andrà via e l’unica soluzione potrebbe essere ritinteggiare. Se si è particolarmente sbadati, meglio scegliere una pittura smacchiabile.
La lavabile è una tipologia di pittura perfetta anche se si volesse dare alle pareti un tocco di colore brillante. Essendo molto coprente infatti, garantisce una resa del colore perfetta.
Scegliere una pittura traspirante
La traspirante è la pittura ideale se devi ritinteggiare ambienti della tua casa umidi come la cucina e il bagno.
Scegliendo una traspirante farai in modo che i tuoi muri non attirino umidità. La principale caratteristica di questa pittura è infatti, la sua capacità di non assorbire vapore acqueo. Le tue pareti avranno una vera e propria protezione contro muffe e tutti i problemi derivanti.
Ovviamente questo è valido se i muri non presentino particolari problemi, altrimenti prima di applicare la pittura traspirante occorreranno altri tipi di trattamenti. Parlane con Pasquale per altri preziosi consigli!
A differenza della lavabile inoltre, la pittura traspirante è molto meno coprente quindi prima di applicarla, per ottenere una resa ottimale, sarebbe opportuno utilizzare un fissativo e poi procedere con più mani di traspirante per rendere la parete liscia ed omogenea.
Raffaele ti consiglia di scegliere una lavabile se il tuo muro non presenta troppe criticità e se hai scelto dei colori brillanti per le tue parati oppure, di optare per una traspirante se il muro è soggetto a frequenti condense.