Qual è il barbecue perfetto per te?

Barbecue è sinonimo di convivialità, allegria e buon cibo. Che sia di pesce, carne o verdure una grigliata è sempre una buona idea!

Come scegliere però il barbecue più adatto a te fra le diverse tipologie disponibili?

Francesco, un vero esperto di grigliate, ti aiuta a toglierti qualche dubbio.

È importante tenere in considerazione più fattori: il posizionamento, la tipologia di cottura che si preferisce, la frequenza di utilizzo e anche il numero delle persone per cui solitamente si cucina.

Se hai intenzione di invitare tanti amici sicuramente ti occorrerà un barbecue con più fornelli e al contrario per un uso domestico un solo fornello sarà più che sufficiente.

E ancora, se nel tuo giardino hai a disposizione tanto spazio e non abiti in una zona particolarmente umida, valuta un barbecue in muratura oppure scegli tra un barbecue elettrico o addirittura se hai uno spirito avventuriero un barbecue portatile.

Barbecue a legna

Si sa, la cottura a legna dà tutto un altro sapore! Scegliendo un barbecue a legna garantisci una cottura lenta ed omogenea al cibo e il figurone con i tuoi amici è assicurato!

Un barbecue a legna però presuppone che tu abbia il tempo necessario da dedicargli. Rispetto alle altre tipologie infatti ha tempi più lunghi di gestione. 

Dovrai scegliere la giusta legna da ardere, aspettare che la griglia raggiunga la temperatura e monitorarla continuamente per garantire che la cottura del tuo cibo sia perfetta.

È una tipologia di barbecue economica ma sicuramente più dispendiosa a livello di tempo e cura.

Barbecue a gas

Il barbecue a gas è semplice e veloce da utilizzare. Non dovrai aspettare che la griglia si riscaldi come per la tipologia a legna. Ti basterà accenderlo e iniziare a cuocere il tuo cibo preferito.

È un barbecue robusto, costituito solitamente da una struttura in acciaio e da più fuochi.

Tra le sue peculiarità va menzionato sicuramente il fatto che sia facile da pulire vista la mancanza di cenere e la presenza di pochi fumi prodotti, mentre un aspetto negativo può essere associato al suo prezzo che nella maggior parte dei casi è più alto rispetto le altre tipologie.

Barbecue a carbonella

Erroneamente si pensa che il barbecue a carbonella sia uguale a quello a legna, ma c’è una sostanziale differenza: il materiale utilizzato.

La carbonella a differenza della legna rilascia molto meno calore e per questo, il barbecue a carbonella ha solitamente costi più contenuti.

Nonostante emani meno calore rispetto alla legna, la carbonella riesce a garantire comunque una cottura uniforme al cibo. Occhio al fumo però, perchè ne emana abbastanza e se il barbecue è posizionato in spazi piccoli forse è meglio optare per un’altra tipologia.

Barbecue elettrico

Sei amante del barbecue ma non hai un giardino? Niente paura, la soluzione perfetta è un barbecue elettrico. 

Questa tipologia emana quantità di fumo e odori irrisori e ciò lo rende super adatto anche a essere utilizzato all’interno di appartamenti. 

Solitamente vista la loro versatilità e praticità i barbecue elettrici hanno ridotte dimensioni e sono abbastanza maneggevoli per essere trasportati.

Barbecue in muratura

Il barbecue in muratura oltre che a essere funzionale è un vero e proprio ornamento per il proprio spazio esterno. 

Se hai un giardino spazioso e sei un vero maestro del grill, questa è la soluzione adatta a te! 

Solitamente i combustibili necessari per il suo utilizzo sono la legna e o la carbonella e ne esistono davvero diversi modelli, dai più semplici ai più professionali.

Barbecue portatili

Se sei un tipo avventuriero, ami le scampagnate, le avventure e allo stesso tempo non puoi fare a meno della griglia, questa tipologia di barbecue è perfetta per te!

Piccoli, compatti e funzionali, i barbecue portatili ti garantiscono una resa impeccabile in ogni situazione.

Sei ancora indeciso su quale possa essere il barbecue che fa al caso tuo?

Niente paura. Francesco non vede l’ora di darti tutti i suoi preziosi consigli da BBQ Master.