Tagliaerba a scoppia, a batteria o elettrico?

Se ci tieni alla cura del tuo giardino di sicuro avrai bisogno di un tagliaerba. Ne esistono tre tipi diversi: a scoppio, a batteria ed elettrico.

Vediamo insieme a Francesco le principali differenze.

Per prenderti cura al meglio del tuo spazio verde, scegliere il modello più adatto alle tue esigenze è fondamentale e dovrai tenere in considerazione tre elementi principali: le dimensioni del tuo giardino, la tipologia del terreno e la fonte di alimentazione.

Quanto è grande il tuo giardino, com’è il terreno e com’è predisposto?

Se hai un giardino grande con differenti vegetazioni e terreni da trattare, allora sarà indispensabile un tagliaerba a scoppio. Con un attrezzo di questa tipologia, potrai trattare prati e terreni difficili, sia in pendenza che sconnessi. 

Se il tuo giardino è piccolo e abbastanza lineare, allora un tagliaerba elettrico andrà più che bene. Qualora la tipologia di erba risulti più difficile da lavorare basterà solo scegliere un modello con una potenza superiore.

Per un giardino sempre piccolo ma che presenta degli “ostacoli” come alberi o aiuole, allora sarebbe meglio far ricadere la scelta su un tagliaerba a batteria la cui caratteristica principale è sicuramente la maneggevolezza che ti permetterà di lavorare bene il terreno aggirando facilmente tutti gli ostacoli.

Francesco ti consiglia inoltre di scegliere il tagliaerba anche in base alla fonte di alimentazione.

Il tagliaerba a scoppio alimentato con carburante assicura un tempo di utilizzo abbastanza continuo e garantisce una potenza maggiore.

Quello a corrente garantisce anch’esso un tempo continuo di utilizzo ma il suo raggio di azione è limitato dalla lunghezza del filo e dalla lontananza della presa di corrente.

Il tagliaerba a batteria funziona bene se il tempo per trattare il terreno non è troppo lungo. Altrimenti ti toccherà dividere il lavoro in più tranche per fare la ricarica e non sempre questa risulta la soluzione ottimale.

Se hai ancora dubbi vieni a trovarci nei nostri negozi, Francesco ti aspetta per aiutarti nel tuo acquisto.