Tende da sole a caduta o tende da sole a bracci?

Per godere al meglio gli spazi esterni durante la bella stagione le tende da sole sono un MUST HAVE: che tu abbia un balcone, un terrazzo o un porticato, creare ombra con le tende è fondamentale. Ma quale tipologia è la più adatta alle tue esigenze?

Ci aiuta a rispondere Filomena!

Principalmente distinguiamo due tipologie di tende da sole: a caduta e a bracci.

Le tende da sole a caduta 

Per una soluzione semplice, veloce ed economica, la tenda a caduta risulta la scelta ideale in quanto offre una protezione frontale del sole per la sua discesa perpendicolare. È composta da un rullo sul quale la tenda si arrotola e viene fissata solitamente al soffitto.

Questa tipologia di tenda può essere prodotta in più dimensioni, anche abbastanza piccole, garantendo così la possibilità di ripararsi dal sole anche se si ha un balcone piccolino o esposto su più lati.

Oltre ad avere una funzione protettiva, la tenda a caduta è anche un elemento decorativo soprattutto per palazzi e fabbricati che hanno più balconi disposti in maniera simmetrica o ancora, negozi e attività commerciali.

Le tende da sole a bracci

Quella a bracci è sicuramente la tipologia di tende da sole ormai più diffusa e richiesta.

Può essere installata a parete e a soffitto e diversamente dalla tenda a caduta presenta dei bracci estendibili che garantiscono una tenda tesa e solida in qualsiasi posizione. Potendo variare le posizioni, la tenda a bracci permette che l’ombra e il fresco siano modulati a seconda delle tue esigenze.

Ne esistono diversi modelli, tra i più diffusi ricordiamo la tenda a bracci su barra quadra e la tenda a bracci cassonata.

La prima è la tipologia di tende a bracci più diffusa, si caratterizza per la forma della barra superiore e per la mancanza di un cassonetto a protezione del rullo che purtroppo rimane a vista ed è soggetto a deterioramenti da effetti climatici.

Nonostante in apparenza possa sembrare meno ferma, questa tipologia di tenda è progettata appositamente per evitare le oscillazioni inevitabili in fase di movimento.

La seconda invece, la tenda a bracci cassonata, a differenza della precedente presenta un cassonetto a protezione del telo, dei bracci e anche delle parti meccaniche e per questo, se la tenda rimane inutilizzata, la sua presenza risulta quasi impercettibile.

È una tenda bella ed elegante, un vero elemento di design che viene prediletta soprattutto negli ambienti moderni e minimal.

Hai ancora dubbi su quale tenda possa fare al caso tuo?

Filomena è a tua completa disposizione per aiutarti nella scelta dell’accessorio che ti aiuterà a rendere le tue giornate estive fresche e indimenticabili.