Gres Porcellanato effetto legno o laminato?

Se sei in procinto di dare un nuovo look al pavimento di casa tua e sei indeciso tra un laminato o un gres porcellanato effetto legno, Alfredo può darti una manao per scegliere il tipo di rivestimento che fa al caso tuo!

Scegliere un pavimento laminato

Il laminato è un pavimento semplicissimo da applicare perché non richiede lavori particolari e tempi lunghi di posa: è facile da mantenere e pulire e ne esistono tipologie anche molto economiche.

La posa avviene in maniera flottante, quindi non ti servirà la colla e potrai installare il tuo nuovo laminato sopra qualsiasi altro tipo di pavimento già esistente. Ti occorrerà solo un materassino isolante per ammortizzare i suoni e proteggerlo dall’umidità e un po’ di pazienza per incastrare il pavimento un pezzo dietro l’altro.

È un pavimento caldo e accogliente, che emana naturalezza e tepore, e quindi è la scelta ideale se vuoi dare un tocco ancora più accogliente alla tua casa.

Scegliere un gres porcellanato effetto legno

Il gres porcellanato è una ceramica, quindi un materiale molto resistente all’usura, alle abrasioni e all’acqua. A differenza del laminato, il legno che intravediamo su questo tipo di rivestimento è solo un effetto: a livello visivo l’effetto legno potrebbe non donarti quello stesso calore emanato dal legno naturale.

La posa del gres avviene attraverso la tecnica incollata, il che significa che ogni mattonella viene incollata con colle o con malta cementizia e distanziata l’una dall’altra dalle le fughe. Bisogna affidarsi a dei professionisti e visto che i tempi di posa sono abbastanza lunghi spesso si è costretti a dover lasciare la propria casa per permettere la buona riuscita dei lavori. Sicuramente si tratta di un processo molto più meticoloso e accurato rispetto l’applicazione del laminato!

Anche se la sua applicazione costa un po’ in termini economici e di tempo, l’applicazione del gres porcellanato risulta un’ottima soluzione negli ambienti più umidi della casa come i bagni e le cucine.

Se hai ancora dubbi su quale sia il pavimento più adatto a te, Alfredo è pronto ad aiutarti e a rispondere a tutte le tue domande: troverete insieme la soluzione più OK per le tue esigenze.